Cosa facciamo

conosciamoci meglio

Facciamo un sacco di cose...

…e le facciamo con il sorriso sulle labbra, mettendoci tutto il cuore.

In questa pagina troverete una raccolta degli eventi e delle iniziative che hanno visto protagonista il nostro Circolo nella sua lunga storia, per rimanere aggiornati sulle ultimissime novità vi consigliamo di seguirci sui nostri canali social.

eventi

Carnevale Mussottese

Tutto nasce con Don Modesto Savoiardo, fondatore della manifestazione, che dopo molte edizioni organizzate in prima persona decise di passare testimone dell’organizzazione al nostro Circolo. 

Da allora abbiamo lavorato di anno in anno per arricchire il Carnevale Mussottese con nuove attrattive, come le maschere tradizionali di Mussotto Monsù Plaireu e Madama Sarda, la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle varie borgate e dai paesi limitrofi, i gruppi mascherati, le premiazioni sul palco, la musica, i balli e l’animazione in piazza, i maghi e i giocolieri, la distribuzione di polenta e salsiccia preparata dai “pulentau” e dalle cuoche… Negli ultimi anni la polentata è diventata anche occasione di solidarietà e il ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Il Carnevale Mussottese, sicuramente la manifestazione più sentita e radicata della frazione, si è trasformato e rinnovato negli anni giungendo alla 82esima edizione nel 2020.

eventi

Festa Patronale

All’inizio di Settembre, con la solennità della Natività di Maria Santissima, il nostro Circolo organizza la Festa Patronale.

Nel corso degli anni la festa ha visto un susseguirsi di occasioni di divertimento: ballo a palchetto, giostre, tornei di calcio, carte, pantalera, beach-volley, mercatini, concerti, festival della canzone, giochi in piazza per grandi e piccini, gonfiabili, lotterie, i “pajarin” con la battitura del grano ed esposizione di trattori a testa calda, mostre fotografiche e non solo, “merende sinoire” con piatti della tradizione piemontese, grigliate, spaghettate, camminate in collina con aperitivo a Torre, fino ad arrivare alle recenti e riuscitissime serate a base di pizza, hamburger, patatine e birra accompagnate dalla musica, dai balli e dal divertimento.

eventi

Bagna Cauda

Con un salone parrocchiale sempre tutto esaurito e prossimi alla 35ma edizione, la serata della Bagna cauda è uno degli appuntamenti imperdibili non solo di Mussotto ma di tutto il territorio circostante.

Questo è possibile grazie alle cuoche e ai cuochi che, insieme all’immancabile staff di volontari, riescono a dare vita ad una serata all’insegna dell’allegria e dell’armonia dove nessuno osa fiatare per lamentarsi: sarà forse merito dei 120 kg di aglio che usiamo ogni anno?

eventi

Le Chine

Per una bella serata in compagnia non c’è niente di meglio che il gioco per eccellenza adatto a grandi e piccini: la tombola!

Edizione dopo edizione il ricavato è andato non solo a finanziare le attività del Circolo ma anche diverse iniziative solidali.

E per riuscire a stare insieme anche se non possiamo stare vicini fisicamente, nel 2021 abbiamo dato vita alla tombola online

iniziative

Solidarietà

Uno dei valori fondanti della nostra Associazione è proprio la promozione di iniziative a carattere sociale.

Nel corso degli anni ne abbiamo fatte talmente tante da perdere il conto, ne citiamo due recenti a cui abbiamo tenuto particolarmente:

  • a partire dal 2010 il Circolo sostiene l’adozione a distanza di un bambino brasiliano di Sapè;
  • per alcuni anni ha assegnato il “Premio Carlino Raimondo” ad alcune realtà mussottesi meritevoli
iniziative

Gruppo ciclistico "Amici di Mussotto"

Del Circolo ACLI Luigi Maiolo fa parte anche il Gruppo ciclistico “Amici di Mussotto” che, animato dai sani e faticosi valori dello sport amatoriale, organizza la Biciclettata Ecologica che da parecchi anni arricchisce il programma della Festa Patronale.

iniziative

Pantalera

Nel 1989 nacque in seno al Circolo Acli il Gruppo Sportivo “La Pantalera” e venne costruito lo sferisterio presso il complesso sportivo parrocchiale, intitolato a Beppe Rapetti e inaugurato il 27 maggio dello stesso anno.

Seguiti da un numeroso pubblico di appassionati, vennero organizzati parecchi tornei con la finale disputata durante la Festa Patronale di settembre.

Purtroppo l’attività ha chiuso i battenti nel 2007, con il torneo categoria Pulcini, lasciando però la soddisfazione di aver fatto conoscere e amare il baloon a molti giovani.

iniziative

Altre attività

Tante altre attività animano la vita sociale del nostro Circolo, tra queste ci sono le tante Gite in montagna di soci e famigliari con abbuffate, giochi, risate e cantate indimenticabili.

Se anche tu vuoi proporre un’iniziativa o un’idea per un evento ti mettiamo a disposizione questo form per inviarci un breve messaggio!